La Cooperativa Sociale Sole Luna è nata nel gennaio 1995 per iniziativa di un gruppo di operatori psichiatrici, giovani pazienti e loro familiari, sulla base di un duplice considerazione: che l'integrazione socio-lavorativa è l'elemento essenziale dell'esperienza di vita di ognuno e, dunque, anche delle persone con disagio psichico, e che il servizio pubblico non è spesso in grado, a causa di carenze legislative e di oggettive difficoltà nell'organizzazione di servizi adeguati, di dare risposte dinamiche e integrate ai bisogni dei pazienti più gravi che, di conseguenza, pesano prevalentemente sulle famiglie.
La formazione e l'inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate ha consentito di recuperarne negli anni un discreto numero.

Opera prevalentemente nel territorio della ASL RM/A (I, II, III, IV Municipio) ed in convenzione con il Comune di Roma in altri Municipi.
Ne è Presidente, sin dall'inizio, la dr.ssa Anna Maria Lombardi, medico psichiatra, ex primario della ASL RM/A.
Dal 2009 la Cooperativa è iscritta al RUC del Comune di Roma per i servizi alla persona: minor, disabili e anziani.

Da alcuni anni i Soci della Cooperativa (Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali) hanno deciso di rivolgere la propria attività prevalentemente al mondo dell'infanzia, consapevoli delle grandi difficoltà che le famiglie incontrano nel conciliare il ruolo di genitori con quello di lavoratori.

Le attività con i minori sono iniziate con l'apertura della "Ludoteca Sole Luna", nel maggio 2009, unica ludoteca accreditata al Comune di Roma per il II Municipio.

L'analisi delle esigenze delle famiglie, in riferimento ai servizi all'infanzia di età compresa fra i 18 e i 36 mesi e delle rispettive risorse territoriali, ci hanno recentemente motivato ad attivare, all'interno della Ludoteca, servizi per tale fascia di età, quali lo Spazio Baby e il Baby Parking.

L'analisi dei bisogni del territorio ci ha consentito, inoltre, di rilevare che nel II Municipio, in cui operiamo, vi è la più alta percentuale di anziani soli, in gran parte donne, rispetto al territorio comunale. I servizi territoriali rivolti a tale fascia di età risultano essere insufficienti, per cui la Cooperativa offre attività domiciliare psicosocioriabilitativa, sia direttamente che in convenzione con gli Enti Pubblici (ASL RM/A, Municipio II, Comune, Provincia).

L'attività rivolta alle persone diversamente abili consiste nel monitoraggio relativo ai progetti di inserimento lavorativo, avviati anni fa, di persone che operano nella manutenzione di giardini e aree verdi della ASL e del Comune di Roma.