I Servizi per l'infanzia, offerti dalla Cooperativa "Sole Luna" ed articolati per fascia di età, sono i seguenti:

Fascia 18-36 mesi


SPAZIO BE.BI. e BABY PARKING:

Lo SPAZIO BE.Bi. è un servizio socio-ricreativo-educativo, rivolto ai bambini dai 18 ai 36 mesi, che li accoglie per un massimo di 5 ore giornaliere e non prevede la fruizione dei pasti principali e del sonno, ma solo della merenda e del relax.
Lo spazio Be.Bi. è orientato allo sviluppo del bambino e al sostegno della famiglia,
Il servizio ha come obiettivi generali:

  • assicurare un servizio alternativo ai bambini di età compresa tra i 18/36 mesi inseriti nelle liste di attesa comunali, utilizzando strutture adibite a ludoteca, già convenzionate con l'Amministrazione Comunale, negli orari in cui non è svolta l'attività ordinaria;
  • fornire un reale sostegno alle famiglie relativamente all'intrattenimento e all'educazione dei figli nell'orario di lavoro,
  • rivolgere ai bambini interventi educativi mirati, tesi al miglioramento delle loro competenze relative all'età,
  • supportare i genitori al loro ruolo di educatori.

E' gestito da educatori professionali e psicologi, i quali, sulla base di una specifica programmazione psicopedagogica e attraverso le attività ludico-ricreative (manipolazione, gioco simbolico, esperienze con materiali diversi, naturali e artistici, musica e attività corporea), nonchè l'ascolto e l'attenzione alla fase evolutiva specifica e alle peculiarità individuali, promuovono la crescita verso l'autonomia e la socializzazione.

Lo spazio è reso accogliente da un arredamento in legno colorato, a misura di bambino, e da molteplici giochi, commisurati all'età, secondo tutte le norme vigenti in materia, anche in riferimento alle barriere architettoniche.

Il Servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

L'accesso avviene su richiesta della famiglia.

Il BABY PARKING è uno spazio ludico-ricreativo in cui le famiglie possono lasciare occasionalmente i propri figli per alcune ore al giorno, dalle ore 8.00 alle ore 19.30. Non prevede la somministrazione di pasti ma solo di eventuali merende.



Fascia 3-11 anni

LUDOTECA


La Cooperativa "Sole Luna" dispone di una ludoteca, l'unica accreditata presso il Municipio II, destinata ai bambini dai 3 agli 11 anni, ai quali offre uno spazio educativo e ricreativo in cui, attraverso il gioco, le attività creative ed espressive, si promuovono la socializzazione, l'autonomia e l'apprendimento delle regole, stimolando con attenzione e cura costanti il processo evolutivo. Le attività sono suddivise per fascia d'età e sono orientate da un progetto psicopedagogico specifico che tiene conto delle caratteristiche di ogni fase evolutiva e di quelle di ogni singolo bambino.

SOSTEGNO PSICO-PEDAGOGICO
La Cooperativa "Sole Luna" dispone di una équipe specializzata in grado di recepire, valutare e trattare condizioni di disagio e difficoltà dello sviluppo psicomotorio, che trovano espressione soprattutto in ambito scolastico, ma anche in quello familiare e relazionale, spesso senza venire comprese e trattate, implicando con ciò la possibilità che si strutturino e si consolidino, rendendo, quindi, più difficile il trattamento oltre che procurare maggiore sofferenza al bambino e alla famiglia. Sulla base di un progetto di intervento individuale, che coinvolga la famiglia e, laddove necessario, la scuola, si offre un adeguato sostegno psicopedagogico, integrato, laddove si ritenesse utile e/o necessario, con interventi di psicodiagnosi, psicomotricità, arteterapia.

SOSTEGNO SCOLASTICO
Le difficoltà incontrate in ambito scolastico in alcuni casi possono essere espressione di alcune forme patologiche, quali ritardi evolutivi, disturbi dell'apprendimento, ecc., che devono essere individuati e trattati precocemente; in altri casi, invece, sono conseguenza della incapacità o della impossibilità da parte della scuola di trasmettere un metodo di apprendimento efficace, adeguato ai differenti livelli di maturità e alle peculiarità individuali.
In tali casi è necessario fornire un supporto individuale allo svolgimento dei compiti scolastici, attraverso cui favorire lo sviluppo di un metodo di studio autonomo, evitando che le difficoltà si tramutino in una esperienza di fallimento che può ripercuotersi negativamente sull'autostima e sulla costruzione di una immagine di sé positiva e realistica.
Il personale qualificato della Cooperativa "Sole Luna", sulla base di tali presupposti, offre attività di sostegno scolastico, che può coinvolgere anche la famiglia, sostenendola nella individuazione e nella modifica di eventuali approcci inadeguati all'educazione scolastica, sebbene sostenuti dalla buona fede.

ORGANIZZAZIONE DI FESTE
La Cooperativa "Sole Luna" organizza per i bambini feste con parenti ad amici, mettendo a disposizione i propri locali, che vengono adornati di addobbi colorati. Gli operatori, su richiesta, possono occuparsi anche dell'animazione e del catering, eventualmente andando a prendere i bambini a scuola in modo che la famiglia sia facilitata in questo, ritrovandosi insieme a festeggiare nell'area della Ludoteca.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
La Cooperativa "Sole Luna", avvalendosi di una equipe psicopedagogica esperta e qualificata, offre un sostegno ai genitori per lo svolgimento più consapevole e soddisfacente del proprio ruolo educativo e per il riconoscimento e la condivisione delle emozioni ad esso connesse. Prendersi cura di sé e dei propri bambini in modo adeguato comporta, il più delle volte, un miglioramento complessivo delle relazioni familiari, con una conseguente soddisfazione personale.

SOGGIORNI ESTIVI DIURNI
La chiusura della scuola rappresenta spesso un momento critico per la famiglia e per la gestione dei tempi di vita e di lavoro. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la Cooperativa "Sole Luna" offre un servizio destinato ai bambini dai 3 agli 11 anni, che consiste nell'accoglierli presso la propria sede nel periodo compreso fra il 15 giugno e il 31 luglio, per alcune ore o per l'intera fascia oraria, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Durante la permanenza i bambini sono coinvolti in attività ludico-ricreativo-artistiche differenziate per fasce d'età, in sede per i più piccoli e per i più grandi anche fuori sede, con escursioni e visite ai luoghi di interesse storico-artistico.